Tende da sole per balconi e terrazzi

Tende da sole per balconi e terrazzi

balcone terrazzo sole tenda

Le tende da sole proteggono la casa dai raggi ultravioletti e dall’irraggiamento mantenendo l’abitazione più fresca e confortevole ma abbellisce anche la facciata esterna.

Finalmente sta arrivando l’estate e anche le belle giornate che ci permettono di vivere meglio all’aria aperta nei nostri balconi e terrazzi. Le tende da sole esterne sono ideali per proteggere gli ambienti interni esposti a sud oppure a est o ovest, e migliorare la vivibilità dell’ambiente stesso. Vediamo meglio caratteristiche, materiali, tipologie e dove acquistarle.

Perchè utilizzare la tenda da sole

Sono molti i motivi per cui conviene assolutamente avere una tenda da sole a casa. Innanzitutto durante la stagione estiva  il sole è  molto forte e la tenda oltre a favorire l’ombreggiamento funge da schermo solare e proteggere la casa dai raggi ultravioletti. Inoltre una tenda da sole rende l’ambiente interno più confortevole oltre che abbellire esteticamente la facciata dell’edificio.

Come abbiamo appena detto la tenda da sole è di fatto uno schermo solare che evita il surriscaldamento degli ambienti all’interno dell’abitazione; uno dei vantaggi diretti è proprio il fatto che favorisce l’ombreggiamento ed evita di accendere il climatizzatore risparmiando anche sulla bolletta elettrica. La tenda da sole poi non protegge solamente dai raggi solari ma anche in caso di pioggia. Capita infatti, in primavera e autunno ma a volte anche in estate che inizia a piovere ma non fa freddo. Avere una tenda da sole permette appunto di essere riparati dalla pioggia e poter tenere tranquillamente la finestra aperta e stare comodamente in terrazza.

Materiali

Le tende da sole sono fatte con materiali resistenti nel tempo e si assoluta qualità e affidabilità. La tenda da sole negli ultimi anni è diventato sempre più un oggetto funzionale ed estetico che si può assolutamente personalizzare delle dimensioni e nei tessuti e nei colori. Solitamente le tende da sole hanno una struttura in alluminio e un telo in poliestere leggero o in acrilico entrambi resistenti all’usura e ai raggi solari.

La gamma dei tessuti e le tonalità dei colori sono molto ampie ed è possibile avere tessuti a tinta unita oppure rigati. E’ possibile in caso di nuova installazione riprendere le tonalità imposte dal Regolamento Condominiale e dal Regolamento Edilizio del Comune oppure recuperare il codice colore delle tende preesistenti in modo da uniformare i colori.

In fase d’ordine o di preventivo è sufficiente indicare le seguenti informazioni:

  • dimensioni della tenda;
  • la tipologia e il modello scelti;
  • tipo di movimentazione (manuale oppure motorizzata);
  • tinte e colori dei tessuti;
  • indicare se si vuole un eventuale cassonetto di protezione.
tende da sole a braccio
Tende da sole a bracci

Tipologie di tende da sole

Esistono diverse tipologie di tende da sole, ognuna adatta a soddisfare le specifiche esigenze di ognuno. I tipi di tenda da sole disponibili sono:

  1. tende da sole a caduta;
  2. tende da sole a bracci (manuale oppure elettrica);
  3. tende a cappottina;
  4. tende scorrevoli orizzontalmente.

SCOPRI L’OFFERTA ECOBONUS 2021
PER ACQUISTO E POSA TENDE DA SOLE
CON
SCONTO IN FATTURA DEL 50%

Tende da sole a caduta

Le tende da sole a caduta verticale in genere sono indicate per le logge (terrazzini che non sporgono oltre il filo della facciata esterna) e sono ideali per proteggere finestre, portefinestre e vetrate in genere. Questa tipologia di tenda da sole è molto facile da installare e non presenta particolari problemi. Si può personalizzare e adattare a qualsiasi tipo di foro per avere un ambiente elegante ed esclusivo.

Tende da sole a bracci

E’ forse la più classica delle tende da sole per antonomasia. La tenda da sole a bracci, come dice il nome stesso, è composta da un rullo dove si avvolge la tenda e da due bracci che si aprono o si chiudono. La dimensione del braccio è in funzione della grandezza della tenda. Questo tipo di tenda una volta aperta è leggermente inclinata rispetto all’orizzontale e va fissata al muro portante. Il suo meccanismo d’azione può essere di tipo manuale con bastone oppure automatizzato. Ovviamente anche questo tipo di tenda è personalizzabile e anche la mantovana nei colori e nei tessuti, permette di modulare l’ingresso della luce ed è ideale per coprire balconi e terrazzi.

Tende da sole a cappottina

Anche di questo tipo se ne vedono molte in giro. Le tende a cappottina sono delle tende da sole classiche poste poste davanti a una finestra o portafinestra e ancorate alla muratura portante. Sono tende in genere di piccole dimensioni che si aprono a fisarmonica formando una sorta di “cappottina” o si impacchettano una volta chiuse. Si possono personalizzare in base alle esigenze e sono adatte agli edifici privati (quando non è possibile installare altri tipi di tende da sole) ma anche in ristoranti, pizzerie e locali pubblici. La mantovana può essere personalizzata con figure o scritte in modo da venire incontro a tutte le esigenze anche degli esercizi commerciali.

Tende scorrevoli orizzontalmente

Queste forse sono meno conosciute ma sono altrettanto efficaci ed eleganti. Le tende da sole infatti sono parte integrante dell’arredo dell’abitazione. Sono tende che vanno bene per coprire superfici piane e oblique e sono azionate da comandi motorizzati. Le tende scorrevoli orizzontalmente possono, previa verifica, essere montate su pergole, pergolati, pompeiane e strutture in legno esistenti.

Conclusioni

Dopo aver letto questo articolo avrai capito l’importanza si avere una tenda da sole esterna a casa o nel tuo ufficio per migliorare la qualità della vita e goderti appieno il tuo terrazzo o spazio all’aria aperta durante la bella stagione. Se devi installare una nuova tenda oppure devi sostituire una vecchia non esitare a consultare le offerte disponibili sul sito di Leroy Merlin dove potrai trovare la soluzione che fa al caso tuo.

freccia

PER VEDERE TUTTE LE OFFERTE DISPONIBILI

clicca qui

oppure

SCOPRI L’OFFERTA ECOBONUS 2021
PER ACQUISTO E POSA TENDE DA SOLE
CON
SCONTO IN FATTURA DEL 50%

CONDIVIDI SU:
Luca Mascarello

Luca Mascarello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *