Perchè scegliere una pergola bioclimatica? Vantaggi e utilizzi

Perchè scegliere una pergola bioclimatica? Vantaggi e utilizzi

FINALMENTE E' ARRIVATA L'ESTATE!!!  Scopri come arredare il tuo giardino (CLICCA QUI) 😎

Per sfruttare al meglio un terrazzo o un giardino e renderlo abitabile ed ospitale è possibile optare per l’installazione di una pergola bioclimatica. Grazie a questa struttura innovativa tutta l’area esterna verrà resa vivibile anche in presenza di pioggia o basse temperature.

pergole bioclimatiche

 

La pergola bioclimatica permette di usufruire degli spazi esterni in totale praticità, anche durante i mesi invernali quando a causa del freddo e degli agenti atmosferici spesso si rinuncia a godere appieno di queste aree adiacenti all’abitazione.

Che cos’è la pergola bioclimatica?

La pergola bioclimatica si adatta a vari contesti, come ad esempio giardini, terrazzi o grandi verande, di conseguenza risulta essere tra le soluzioni più versatili presenti sul mercato. Ma di cosa si tratta precisamente e come funzionano le pergole bioclimatiche?

La pergola bioclimatica non è altro che una copertura realizzata con lamelle orientabili che possono essere impostate in modo manuale oppure mediante l’uso di un telecomando. Le lamelle possono essere scelte in varie dimensioni e materiali tra cui il legno e l’alluminio e consentono di sfruttare al meglio le aree esterne, soprattutto nei mesi estivi quando si va alla ricerca di una zona d’ombra dove potersi rilassare o leggere un buon libro.

Non solo, le pergole bioclimatiche assicurano comfort e praticità, rivelandosi un valido sistema per ottenere il massimo del design ed utilizzare le aree esterne anche per preparare un pranzo all’aperto in famiglia o con gli amici.

Le lamette di cui sono dotate le pergole bioclimatiche possono essere rotate in modo tale da proteggere tutta l’area dai raggi ultravioletti evitando così un surriscaldamento. Questo sistema fa sì che tutta l’area resti al fresco e all’ombra. La rotazione delle lamelle, precisamente, può avvenire in orizzontale, ossia quando si intende chiudere del tutto, oppure possono essere inclinate fino a 140 gradi. Naturalmente queste funzionalità possono variare a seconda delle tipologie di pergole climatiche presenti sul mercato.

Perché scegliere una pergola bioclimatica?

Sono tantissimi i vantaggi che si possono ottenere dall’installazione delle pergole bioclimatiche, un sistema che permette di rendere totalmente abitabile qualsiasi spazio esterno.

Capita molto spesso infatti che diverse zone esterne adiacenti alla casa vengano del tutto abbandonate e trascurate, come ad esempio i terrazzi completamente aperti che durante le stagioni invernali non possono essere utilizzati e sfruttati al meglio.

Ed ecco perché scegliere la migliore pergola bioclimatica permette finalmente di racchiudere le aree esterne o un piccolo giardino e renderlo completamente confortevole ed accogliente anche durante i periodi di freddo.

Allo stesso modo, anche nei mesi più caldi, la pergola bioclimatica consente di ottenere uno spazio all’aperto completamente all’ombra e stare al fresco. Insomma si tratta di un prodotto estremamente utile e semplice allo stesso tempo, ed è per questo che al giorno d’oggi le pergole bioclimatiche sono ormai sempre più richieste.

Scopri le Bioclimatiche: L’unica guida alla Bioclimatica “Pergola/Veranda”. Verande Bioclimatiche per esterno in legno, alluminio e ferro. Addossata/autoportante senza aumento di volumetria

Pergole bioclimatiche: Vantaggi

Analizziamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di una pergola bioclimatica:

✔ creare delle vere e proprie zone d’ombra in modo controllato: le lamelle possono essere inclinate a seconda della direzione dei raggi solari dando vita ad un perfetto scudo;

✔ favorire una buona ventilazione: è importante che durante le ore di relax vi sia una corretta ventilazione, in questo caso la pergola bioclimatica consente la circolazione dell’area all’interno della zona coperta rendendola assolutamente riparata in caso di vento forte;

✔ ripararsi dalla pioggia e dagli agenti atmosferici: la pergola bioclimatica offre la modalità di chiusura completa grazie al sistema che consente di sigillarsi ermeticamente. In questo caso la pioggia viene smaltita mediante un pluviale integrato e un’apposita pendenza. I rumori della pioggia saranno inoltre del tutto isolati fino al 70%.

accedere alle detrazioni fiscali e al Bonus 110%

bonus 50

Tipologie ed accessori per pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche non offrono soltanto una soluzione di copertura delle aree esterne ma si rivelano un sistema altrettanto versatile per ogni tipo di casa, infatti possono essere reperite sul mercato in diverse varianti. In alternativa possono anche essere personalizzate al fine di garantire un risultato davvero unico e moderno che richiama lo stile dell’arredamento desiderato.

Le pergole bioclimatiche dunque riescono a soddisfare anche le necessità e i gusti più difficili e sono il sistema perfetto per tutti coloro che non vogliono rinunciare agli spazi aperti e renderli calorosi e vivibili in ogni periodo dell’anno.

pergole bioclimatiche

Varianti di pergole bioclimatiche

Le varianti di pergole bioclimatiche sono numerose:

  • pergole bioclimatiche per verande: sono utili per tutelare la zona d’accesso ed ottenere un’altra area coperta e al riparo adiacente alla casa;
  • pergole bioclimatiche ad isola: sono la soluzione perfetta in particolare per i giardini ed i terrazzi e sono disponibili in diverse tipologie come ad esempio quelle con i lati realizzati appositamente per proteggere efficacemente tutta la zona dagli agenti atmosferici;
  • pergole climatiche a ridosso della facciata: un’ulteriore tipologia molto ricercata è quella adiacente alla facciata dell’abitazione che può essere unita alle parti esterne esattamente come fosse un gazebo, in questo modo offre una sorta di prolungamento dall’interno della casa all’area esterna;
  • installazione su pergola già esistente: le pergole bioclimatiche possono essere installate con estrema facilità grazie alle diverse forme e dimensioni che si trovano sul mercato, in questo modo è possibile effettuare anche dei veri e propri prolungamenti anche su pergole già esistenti.

GUARDA QUESTE PERGOLE ONLINE SCELTE PER TE:

1

NAO - Pergola bioclimatica classica, 4 m x 3 m

2

NAO - Pergola bioclimatica classica, 3,5 m x 3 m

3

NAO - Pergola bioclimatica classica, 6 m x 4 m

4

NAO - Pergolabioclimatica classica, 7 m x 3 m

👉 Scopri gli altri modelli di pergole online disponibili cliccando qui.

Infine, per ottenere il massimo del comfort è possibile scegliere diversi accessori da installare sulle pergole bioclimatiche per ottenere un’atmosfera davvero suggestiva e rilassante. Ad esempio vi sono numerosi gadget tra cui luci a Led o l’impianto di riscaldamento che rende l’ambiente particolarmente caloroso, esattamente come se fosse una stanza interna della casa. E per ottenere il massimo della privacy è possibile installare delle tende laterali elettriche.

freccia

preventivo gratuito

OTTIENI FINO A 8 PREVENTIVI (GRATIS)

Compila i campi con i tuoi dati e
con le informazioni richieste!

articoli web soluzioni pubblicitarie
CONDIVIDI SU:
Redazione

Redazione

Mi chiamo Andrea, sono un architetto con la passione per le pergole bioclimatiche. Recentemente ho realizzato questo sito web per farti scoprire come arredare il tuo spazio outdoor, darti tutte le informazioni, i consigli e orientarti nell'acquisto della tua pergola bioclimatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzi pergole bioclimatiche? Cosa aspettiSCOPRI DI PIU'