Pergole bioclimatiche e pergotende: la soluzione migliore per terrazzi e giardino

Pergole bioclimatiche e pergotende: la soluzione migliore per terrazzi e giardino

pergole bioclimatiche

Chi possiede un giardino o un ampio terrazzo non può fare assolutamente a meno di una pergola bioclimatica, una pergola realizzata generalmente in alluminio estruso verniciato bianco con lamelle orientabili o retrattili e con possibilità di chiuderla lateralmente.

In questo modo, oltre ad abbellire la tua casa o lo spazio esterno del tuo negozio, puoi migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio e di ottimizzare lo spazio a disposizione . Le pergola bioclimatica consente appunto di realizzare una “stanza” chiusa o aperta da poter utilizzare durante tutto il periodo dell’anno.

Vantaggi delle pergole in alluminio

Le pergole bioclimatiche in alluminio con le lamelle orientabili manualmente oppure con telecomando (in base al modello) permettono di schermare la luce del sole e creare un riparo sicuro contro le intemperie.

Le pergole bioclimatiche in alluminio sono estremamente eleganti e di effetto per arredare il terrazzo oppure il giardino. Si adattano molto bene per case moderne per dare valore alla sostenibilità dell’architettura. Le pergole bioclimatiche in alluminio, rispetto a quelle in legno o ferro, richiedono molta meno manutenzione. Inoltre l’alluminio è un materiale 100% riciclabile e a basso impatto ambientale e può essere lavorato e smaltito molto facilmente.

Applicazioni delle pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche si possono installare in giardino (pergola di tipo isolato) oppure in terrazzo o nel plateatico del negozio (pergola addossata al muro). Generalmente le pergole bioclimatiche vanno molto di moda e sono molto apprezzate e utilizzate nelle nuove costruzioni di edifici privati oppure di condomini e palazzine.

Le pergole bioclimatiche sono molto interessanti anche nel caso di utilizzo in caso di ristrutturazione edilizia. La loro installazione infatti è semplice e non richiedono Permessi e Autorizzazioni edilizie permettendo di accedere alla detrazione fiscale del 50% perchè fanno parte delle schermature solari mobili.

Da quest’anno e fino al 2021 se l’installazione della pergola bioclimatica è associata ad altri interventi “trainanti” che concorrono ad aumentare di ben due classi energetiche l’edificio allora rientrano nel Bonus 110%.

bonus pergole 110

Come funzionano

La pergola bioclimatica è formata da una struttura in alluminio con una copertura fatta da lamelle orientabili; la pergotenda è fatta da una struttura in alluminio estruso verniciato con un telo in PVC retrattile.

Le pergole bioclimatiche e le pergotende grazie al meccanismo di regolazione e apertura della copertura consentono di ripararsi dal sole ma anche dalla pioggia. D’estate i lati saranno aperti e anche le lamelle, in inverno o quando piove la copertura sarà completamente chiusa e sigillata e anche il lati saranno chiusi con teli in PVC oppure con vetrate in vetro temprato.

Le pergole bioclimatiche nel caso siano addossate alla parete dell’edifico esposta a sud consentono la modulazione dell’apporto energetico e quindi minori consumi energetici per il raffrescamento. Infine le pergole bioclimatiche sono la soluzione ideale per privati o per commercianti che vogliono ottimizzare lo spazio esterno utilizzandolo durante tutto il periodo dell’anno. Il giardino o il terrazzo infatti per quanto grandi e belli siano non sono sfruttati quando piove o durante la stagione invernale.

pergole bioclimatiche

Accessori e personalizzazioni delle pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche vengono vendute in moduli ma in base alle esigenze le pergole bioclimatiche possono essere personalizzate. Grazie alla loro versatilità possono avere molte conformazioni e avere così dimensioni diverse.

Lateralmente le pergole bioclimatiche possono essere chiuse con tende filtranti o oscuranti oppure con delle vetrate fisse e scorrevoli. Generalmente si tratta di un vetro temprato di 10 mm di spessore con finitura trasparente. Può essere installato un sistema di illuminazione a LED e mettere dei sistemi radianti per riscaldare l’ambiente nel cavo venga utilizzato anche nella stagione invernale.

Il consiglio è quello di contattare un esperto del settore e farsi fare dei preventivi gratuiti e non vincolante nell’acquisto in modo da capire tempi e costi di realizzazione e montaggio.

Migliori pergole online a disposizione

Acquistare una pergola online ti consente di ottenere numerosi vantaggi dal punto di vista economico.

SCOPRI  QUESTE OFFERTE SCELTE PER VOI:

1

NAO - Pergola bioclimatica classica, 4 m x 3 m

2

NAO - Pergola bioclimatica classica, 3,5 m x 3 m

3

NAO - Pergola bioclimatica classica, 6 m x 4 m

4

NAO - Pergolabioclimatica classica, 7 m x 3 m

👉 Scopri gli altri modelli di pergole online disponibili: (CLICCA QUI)

preventivo gratuito

OTTIENI FINO A 8 PREVENTIVI (GRATIS)

Compila i campi con i tuoi dati e
con le informazioni richieste!

CONDIVIDI SU:
Luca Mascarello

Luca Mascarello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *