Quali sono le 5 migliori pergole bioclimatiche online: Guida all’acquisto

Quali sono le 5 migliori pergole bioclimatiche online: Guida all’acquisto

pergole bioclimatiche

Perchè installare una pergola bioclimatica

Per impreziosire uno spazio esterno ed utilizzarlo per un periodo più lungo dell’anno come nel caso del giardino o di un terrazzo, una valida opzione è rappresentata dalla pergola bioclimatica: si tratta di una struttura realizzata appositamente per proteggere gli ambienti esterni da tutti gli agenti climatici quali il sole, il vento e la pioggia. Le pergole bioclimatiche vengono realizzate con delle lamelle frangisole in alluminio orientabili sia con un sistema azionabile tramite telecomando oppure a mano.

Quali sono i Vantaggi

Sono diversi i vantaggi a cui si può accedere acquistando una pergola bioclimatica, partendo dal risparmio energetico che si può ottenere proteggendo anche una parete di un’abitazione dai raggi solari e dal freddo. Inoltre, le pergole bioclimatiche sono realizzate in strutture ecocompatibili e sono estremamente flessibili, per cui possono essere installate in qualsiasi zona a prescindere dalle dimensioni e quant’altro.

In commercio sono presenti diverse tipologie di pergole bioclimatiche realizzate da marchi di qualità, per cui non è semplicissimo individuare la tipologia di pergola adatta alle proprie esigenze.

pergole bioclimatiche

Migliori pergole in vendita su Amazon: classifica e recensioni

Cerchiamo di sviluppare una guida estremamente semplice ed efficace che tenga in considerazione tutte le caratteristiche dello specifico prodotto. Vediamo quali sono le migliori 5 pergole bioclimatiche in vendita su Amazon per cui anche interessanti per rapporto qualità prezzo.

1) Progetto Ombra Milano

Progetto Ombra Milano propone su Amazon un’interessante pergola bioclimatica disponibile in 5 varianti di colore: avorio, verde, bianco, marrone scuro e grigio alluminio. È un prodotto azionabile manualmente, suddiviso in due zone per una lunghezza complessiva di 300 cm x 365. È in grado di essere direttamente installata su spazi che abbiano almeno 10 metri quadrati di superficie ed inoltre protegge in maniera funzionale non solo dal sole, ma anche dalla pioggia e dal vento. Per la sua realizzazione è stato utilizzato il metallo, è una struttura autoportante a parete con lamelle orientabili.

Caratteristiche principali

Realizzata interamente in Italia, si fa apprezzare per un design ricercato e per una certa semplicità di montaggio: è un’ottima soluzione anche per chi vuole occuparsi in prima persona del montaggio della struttura seguendo le indicazioni riportate nell’apposito manuale. Ovviamente, nella sua struttura sono presenti anche degli appositi scarichi per la pioggia posizionati all’interno del pilastro, mentre la copertura bioclimatica viene realizzata con delle lamelle orientabili con larghezza pari a 16,3 cm. Completa questa soluzione un sistema di grondaie posizionate lungo il perimetro esterno ed un argano manuale.

Vantaggi e Svantaggi

Come altre pergole bioclimatiche, anche quella realizzata da Progetto Ombra Milano si contraddistingue per un’estrema flessibilità e per la possibilità di essere installata attraverso semplici passaggi in qualsiasi zona, ad esempio su un terrazzo di casa o magari in giardino. È possibile regolare l’esposizione ai raggi solari e quindi la tipologia di ombra di cui si vuole godere, inoltre al suo interno si può ricreare un ambiente confortevole anche durante le giornate di eccessivo freddo.

Uno svantaggio di questo progetto è che è stato pensato appositamente per una grandezza di 300 cm x 365, per cui eventuali personalizzazioni in termini di dimensioni risulterebbero piuttosto onerose come costi. La struttura non dispone dell’attuale composizione di chiusure laterali che avrebbero consentito ulteriori vantaggi e soprattutto un utilizzo in qualsiasi condizione climatica.

  • PERGOLA BIOCLIMATICA CM 300X365 PROTEGGE DAL SOLE, DALLA PIOGGIA E DAL VENTO

2) Pergola bioclimatica NAO 7 m x 4 m

Questa pergola è stata progettata ponendo massima attenzione alla sua funzionalità, ma anche all’estetica tant’è che i materiali permettono linee accattivanti, la resistenza alle intemperie, alle temperature eccessivamente alte o eccessivamente basse. Un primo vantaggio di questo prodotto è quello di saper resistere in maniera efficace ad escursioni termiche anche piuttosto rilevanti.

Caratteristiche principali

La Pergola bioclimatica proposta dalla NAO è un prodotto di ottima qualità che permette di coprire spazi ancora più importanti in quanto può arrivare ad una dimensione massima di 7 metri per 4 metri. La principale caratteristica di questa tipologia di pergola è che viene realizzata con due moduli rispettivamente da 3,5 m per 4 m in maniera tale da ottenere la superficie desiderata. Per quanto riguarda la struttura vera e propria, viene realizzata con alluminio con piedi di dimensioni pari a 105 x 105 mm ed un telaio con spessore di 141 mm, il che è garanzia di capacità di durare nel tempo.

Per quanto concerne la parte delle lamelle, esse sono parallele alla facciata e permettono di modulare opportunamente l’ingresso dei raggi solari attraverso un sistema a verricello con tanto di manovella nella versione manuale oppure con un piccolo motore tubolare assolutamente invisibile ed estremamente silenzioso.

I progettisti che hanno sviluppato questo prodotto, hanno pensato ad una chiusura completamente impermeabile anche perché la parte superficiale dei materiali è stata rivestita con una sostanza che, oltre a garantire l’impermeabilità, consente anche di evitare il fenomeno della corrosione che in alcune soluzioni potrebbe presentarsi nel tempo. Grazie anche allo spessore della struttura portante, la pergola è capace di resistere in maniera efficace a folate di vento molto intense.

Vantaggi e Svantaggi

Un vantaggio di questa pergola bioclimatica è che può essere installata a parete attraverso una struttura autoportante anche in maniera non contigua su due terrazzi oppure due spazi differenti dello stesso giardino magari ricreando dei meravigliosi portici in lati differenti della villetta.

Tra gli altri vantaggi che permette di ottenere questo prodotto, c’è la sua facilità di installazione e la capacità di coprire spazi molto importanti. A sottolineare che la struttura, oltre ad essere resistente, è anche estremamente leggera per cui facilmente trasportabile da una parte all’altra.

Infine, essendo in alluminio, non richiede alcun genere di manutenzione nel tempo se non quella di ripulirla dallo sporco che potrebbe ovviamente depositarsi. Inoltre, è disponibile anche la possibilità di aggiungere alcuni optional molto interessanti come delle fasce led per ricreare una certa illuminazione all’interno della pergola e delle chiusure laterali anche in vetro per rendere l’ambiente ancora più confortevole dal punto di vista climatico.

  • Questa confezione contiene 2 moduli da 3500 x 4000 mm.

  • La qualità dei materiali che la compone resistono alle intemperie e alle temperature estreme.

  • Questa pergola in alluminio ha dei piedi di 105 x 105 mm e un telaio di 141 mm di spessore, allo scopo di proporre profili che combinano discrezione e solidità.

  • Questo modello di pergola bioclimatica ha lame parallele alla facciata. La manovra di queste lame avviene tramite una manovella a verricello o una motorizzazione tubolare.

  • Perfettamente impermeabile grazie alla sua progettazione e all'utilizzo dell'alluminio, questa pergola con lame orientabili non subisce la corrosione. Resiste anche al vento.

3) Pergola bioclimatica classica 3,5 x 3 m

La Pergola bioclimatica proposta su Amazon dalla azienda NAO, è una soluzione molto interessante soprattutto per chi dispone di spazi esterni sia in giardino che in terrazzo dalle dimensioni non eccessive. Nello specifico, si tratta di una pergola bioclimatica con struttura autoportante che può essere anche inserita sulla parete per rendere il tutto ancora maggiormente affascinante dal punto di vista estetico.

Caratteristiche principali

Questo prodotto viene realizzato con una tela in PVC 850 g/metro quadrato, molto resistente e impermeabile all’acqua. La soluzione è stata appositamente trattata con una tecnica che sfrutta le caratteristiche dei raggi ultravioletti per rendere la superficie esterna in PVC ancora maggiormente durevole e resistente nel tempo. Tra l’altro, il prodotto prevede già di serie la presenza di alcuni led integrati posizionati nei profili per ricreare un ambiente davvero caratteristico ed affascinante, molto utile soprattutto durante le ore notturne. Siccome il sistema di chiusura e di apertura di questa azienda prevede il ripiegarsi su se stessa, è stato previsto un alloggiamento protettivo per cui i led non verranno danneggiati durante la movimentazione.

La struttura portante è stata ideata e voluta in alluminio per cui è un materiale molto resistente all’usura e agli urti e che non richiede alcun genere di manutenzione, se non la pulizia. Nella versione a parete, ci sono soltanto due pali da installare con uno spessore appositamente pensato per sostenere il tutto anche in condizioni climatiche complesse. I pali in alluminio della struttura hanno uno spessore pari a 80 mm x 133. Volendo, con questa pergola bioclimatica è possibile prevedere una chiusura laterale in vetro oppure un sistema frangisole orientabile per ottimizzare l’ingresso di raggi solari.

Vantaggi e Svantaggi

Il più grande svantaggio di questa pergola bioclimatica, è quello di non disporre di lamelle orientabili per cui non si potrà godere della possibilità di modulare al meglio l’ombra da ricreare. Questo però viene ammortizzato da costi più bassi e da una struttura comunque resistente. Il prezzo di questo prodotto realizzato in queste dimensioni è di 3095 euro, comprese le spese di spedizioni.

  • La posa frontale permette di creare un nuovo spazio abitabile ideale sia in estate che in inverno, per il tuo terrazzo, giardino...

  • Tela PVC 850 g/m², molto resistente e impermeabile. Con trattamento contro i raggi UV per una maggiore durata.

  • LED integrati nei profili. È incluso anche un alloggiamento protettivo che permette di proteggere la tela quando viene ripiegata.

  • Realizzata in alluminio, materiale resistente all'usura, agli urti, ma anche perfettamente impermeabile.

  • Struttura mantenuta da 2 pali. Binario: 80 x 130 mm, 1,7 mm di spessore. Grondaia: 138,5 x 130 mm, 2 mm di spessore. Pali: 80 x 133 mm, 2 mm di spessore.

4) NAO Pergola eco – Tenda retrattile, impermeabile, 4 x 3 m

La Pergola bioclimatica proposta da NAO, è un prodotto di qualità che assolve nel migliore dei modi a quelle che sono le esigenze di chi vuole ricreare un ulteriore spazio vivibile sia in giardino che in terrazzo.

Caratteristiche principali

Si tratta di una struttura autoportante, permette numerosi benefici tra cui quello di essere montata con tempistiche estremamente ridotte. Inoltre, tutti i materiali sono stati scelti per riuscire a resistere al tempo, in particolar modo a quelli che sono gli agenti climatici quali il sole, la pioggia ma anche la neve e forte vento.

La struttura va installata direttamente sul terreno oppure su una pavimentazione attraverso un sistema brevettato e assolutamente affidabile. Dispone di lamelle frangisole da orientare attraverso un apposito motore Somfy che dispone di telecomando in maniera tale da poter gestire al meglio tutte le esigenze anche a distanza. Un aspetto interessante di questa struttura, è quello di permettere all’utente l’opportunità di valutare l’inserimento e l’installazione di appositi sensori meteo capaci di gestire in maniera del tutto autonoma le esigenze in tal senso.

In particolare, qualora la temperatura sotto la pergola dovesse essere eccessiva, il sistema automaticamente andrà a muovere le lamelle per ricreare maggior ombra. In caso contrario, le lamelle si apriranno perpendicolarmente rispetto alla struttura per consentire ai raggi solari di entrare e quindi aumentare la temperatura e di conseguenza il confort.

Vantaggi e Svantaggi

La struttura è stata realizzata con profili di alluminio estrusi e viti in acciaio inox per garantire massima solidità e capacità di resistere alle intemperie. La scelta dell’alluminio quale materiale per la sua realizzazione, permette anche di azzerare del tutto i costi di manutenzione. Inoltre, nella parte periferica della struttura è stato introdotto un sistema di drenaggio dell’acqua che consente di evitare eventuali problematiche dovute ad un flusso eccessivamente elevato di liquidi.

Un’altra caratteristica molto interessante della pergola bioclimatica, è quella di essere realizzata con soluzioni modulari, in particolar modo con dimensioni pari a 4 m x 7 m. Invece, questo prodotto non presenta delle chiusure laterali magari in vetro, cosa che potrebbe rappresentare un limite nell’utilizzo nelle giornate in cui le temperature dovessero scendere abbondantemente al di sotto delle medie.

  • La posa frontale permette di creare un nuovo spazio da vivere ideale sia in estate che in inverno, per il vostro terrazzo, giardino...

  • Tela PVC 850 g/m², molto resistente e impermeabile. È trattato contro i raggi UV per una maggiore durata.

  • LED integrati nei profili. È incluso anche un coperchio protettivo e permette di proteggere la tela quando viene ripiegata.

  • Realizzato in alluminio, materiale resistente all'usura, agli urti, ma anche perfettamente impermeabile.

  • Struttura mantenuta da 2 pali binario: 80 x 130 mm, 1,7 mm di spessore grondaia: 138,5 x 130 mm, 2 mm di spessore pali: 80 x 133 mm, 2 mm di spessore.

5) La soluzione mini di NAO da 3m x 3m

NAO Fermetures è un’azienda capace di proporre diverse soluzioni per i clienti, tra cui questa pergola bioclimatica in stile classico con lamelle orientabili. Può essere presa in considerazione su un terrazzo di dimensioni contenute, anche perché realizzata con materiale di ottima qualità in particolar modo in alluminio.

Caratteristiche principali

Questo garantisce una struttura estremamente solida e resistente nel tempo a quelle che sono le intemperie quali il vento e i raggi solari. Il sistema delle lame orientabili, prevede sia l’opportunità di azionarlo attraverso l’apposita manovella a verricello oppure con un piccolo motore che viene inserito all’interno della struttura tubolare, per cui completamente nascosto. Tutta la superficie della struttura della pergola è stata rivestita di un materiale che permette di impermeabilizzare il tutto e di proteggerlo da possibili fenomeni distruttivi come quello della corrosione.

Vantaggi e Svantaggi

Non dispone di una struttura laterale che possa proteggere ulteriormente e che possa mantenere le temperature più alte anche durante il periodo di massimo freddo: un prodotto che sa unire estetica e robustezza e che soprattutto offre la possibilità di aggiungere alcuni accessori per rendere il tutto maggiormente confortevole.

  • Questa pergola in alluminio unisce estetica e robustezza.

  • La qualità dei materiali che la compone resistono alle intemperie e alle temperature estreme.

  • Questa pergola in alluminio ha dei piedi di 105 x 105 mm e un telaio di 141 mm di spessore, allo scopo di proporre profili che combinano discrezione e solidità.

  • Questo modello di pergola bioclimatica ha lame parallele alla facciata. La manovra di queste lame avviene tramite una manovella a verricello o una motorizzazione tubolare.

  • Perfettamente impermeabile grazie alla sua progettazione e all'utilizzo dell'alluminio, questa pergola con lame orientabili non subisce la corrosione. Resiste anche al vento.

👉 CLICCA QUI per vedere altre pergole disponibili.

SE INVECE VUOI UNA PERGOLA PERSONALIZZATA

freccia

preventivo gratuito

OTTIENI FINO A 8 PREVENTIVI (GRATIS)

Compila i campi con i tuoi dati e
con le informazioni richieste!

CONDIVIDI SU:
Luca Mascarello

Luca Mascarello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *